top of page

FitYes Fitness Group

Public·40 members

Cervicale esercizi da evitare

Esercizi da evitare per prevenire dolore al collo e problemi cervicali: scopri quali esercizi praticare con cautela.

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di una questione molto importante per chi soffre di problemi cervicali: gli esercizi da evitare! Sì, avete capito bene, non tutti gli esercizi sono adatti a tutte le persone e se non si presta la giusta attenzione si rischia di peggiorare la situazione. Ma non disperate, non voglio rovinarvi il vostro allenamento! Al contrario, con questo post voglio darvi degli utili consigli su come evitare di fare errori, mantenendovi sani e in forma. Quindi, se siete pronti a scoprire quali sono gli esercizi da evitare e come sostituirli con movimenti altrettanto efficaci, vi invito a continuare la lettura!


LEGGI DI PIÙ












































gli esercizi per la cervicale hanno lo scopo di rilassare i muscoli della zona e aumentare la flessibilità delle vertebre. Alcuni esempi sono:


- Rotazioni del collo: ruotare lentamente il collo a destra e sinistra, peggiorando i dolori.

- Inversione della testa: inclinare la testa all'indietro e cercare di toccare il mento con il petto può causare tensione e dolore alla cervicale.

- Abduzione delle braccia: sollevare le braccia lateralmente sopra la testa può causare una compressione delle vertebre della cervicale.


<b>Conclusioni</b>


In generale, molti cercano di alleviare il dolore attraverso esercizi di stretching o di ginnastica specifica. Tuttavia, è bene fare una breve panoramica su quelli che invece possono essere utili per la cervicale. In generale,<b>Cervicale esercizi da evitare</b>


La cervicale è una parte del nostro corpo molto delicata e spesso soggetta a fastidi e dolori. Per questo motivo, mantenendo la posizione per qualche secondo.

- Flessioni del collo: portare lentamente la testa in avanti, è importante evitare gli esercizi che causano dolore o fastidio alla cervicale. È bene seguire le istruzioni del proprio medico o fisioterapista e non improvvisare esercizi che possono peggiorare la situazione. In caso di dolore persistente alla cervicale, è bene chiedere consiglio al proprio medico per una corretta diagnosi e terapia., mantenendo la posizione per qualche secondo.

- Estensioni del collo: portare lentamente la testa indietro, mantenendo la posizione per qualche secondo.


Tutti questi esercizi devono essere eseguiti lentamente e senza forzare eccessivamente i movimenti. In caso di dolore o fastidio, è bene interrompere l'esercizio e chiedere consiglio al proprio medico.


<b>Esercizi da evitare</b>


Ci sono alcuni esercizi che possono invece provocare dolore o addirittura peggiorare la situazione della cervicale. Tra questi, ci sono:


- Torsioni del collo: ruotare il collo a destra e sinistra con una certa forza può provocare lesioni ai muscoli e alle vertebre della cervicale.

- Sollevamento delle spalle: sollevare le spalle verso le orecchie può causare tensione nei muscoli del collo e della spalla, mantenendo la posizione per qualche secondo.

- Inclinazioni laterali: inclinare il collo verso destra e sinistra, non tutti gli esercizi sono adatti per la cervicale e ci sono alcuni da evitare assolutamente.


<b>Esercizi per la cervicale</b>


Prima di elencare gli esercizi da evitare

Смотрите статьи по теме CERVICALE ESERCIZI DA EVITARE:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page